• Piazza della Maddalena 53 - 00186, Roma
  • Tel. +39.06 899 28 151-2-3-4
  • info@salutesviluppo.org
In News

DIAGNOSI APPROFONDITE NEL CENTRO DI SALUTE LUIGI TEZZA DI KOKUMBO

Salute e Sviluppo opera da più di 25 anni seguendo l’esempio di San Camillo de Lellis, fondatore dei Chierici Regolari Ministri degli Infermi (Camilliani) e patrono universale dei malati e degli infermi. Il focus della maggior parte dei nostri progetti è la salute e grazie all’aiuto dei camilliani – presenti in più di 40 paesi del mondo –  cerchiamo di intervenire in tutte quelle zone in cui vengono registrate carenze. La completa sinergia tra noi e le comunità camilliane del mondo rende duraturi e radicati al territorio i nostri progetti, tutti pensati per il miglioramento delle condizioni di vita e di salute delle popolazioni maggiormente in difficoltà.

Oggi 25 maggio, anniversario della nascita di San Camillo, vogliamo parlarvi di uno degli ultimi progetti di carattere sanitario che abbiamo appena inaugurato: “Acquisto apparecchiatura di laboratorio per il Centro di Salute Luigi Tezza di Kokumbo”.

Kokumbo è un villaggio che si trova in Costa d’Avorio, un paese che nonostante la costante crescita economica, presenta ancora numerose carenze, specialmente nelle zone rurali. Per combattere questa situazione, da più di 10 anni le Figlie di San Camillo sono presenti nel paese, portando avanti progetti di carattere sanitario e assistenziale.

Grazie al loro costante impegno, nel 2009 è nato il Centro di Salute Beato Luigi Tezza, vicino i villaggi di Kokumbo e di Niamkey Konankro, a circa 50 km dalla capitale amministrativa del paese Yamoussoukro. Da quando ha preso vita il Centro rappresenta un polo sanitario fondamentale per la popolazione locale, che ha potuto usufruire del sostegno delle missionarie e di consultazioni mediche e cure per le più svariate malattie, tra cui anche l’Ulcera di Buruli.

Nonostante l’efficienza del Centro, attualmente è ancora possibile effettuare solo esami diagnostici di base, ma non analisi approfondite che consentirebbero la diagnosi precoce di numerose altre malattie.

Noi di Salute e Sviluppo abbiamo deciso di intervenire, impegnandoci per i prossimi sei mesi ad acquistare gli strumenti richiesti dal centro, tra cui: un distillatore d’acqua, un’autoclave per la sterilizzazione degli strumenti di lavoro, un bagnomaria, un termostato e un lettore di immunologia ichroma II, che permette di fornire valori più precisi per gli esami immunologici, una cappa a flusso laminare, che protegge l’operatore e l’ambiente di lavoro da microrganismi patogeni. Al termine di questo periodo il presidio sanitario sarà in grado di effettuare tutti gli esami specifici necessari per il benessere della popolazione locale.

Siamo contenti di poter essere al fianco delle Figlie di San Camillo, perseguendo unitamente la mission di migliorare le condizioni di vita e di salute di tutti gli individui in difficoltà, seguendo l’esempio di San Camillo de Lellis.