• Piazza della Maddalena 53 - 00186, Roma
  • Tel. +39.06 899 28 151-2-3-4
  • info@salutesviluppo.org

Fondo Missioni AMOC

La tematica “salute” costituisce l’ambito prioritario di intervento di SeS. Il diritto alla tutela della salute e l’accesso alle cure sanitarie sono diritti umani fondamentali; eppure il rapporto tra povertà, emarginazione e accesso ai servizi nei PVS rimane spesso incompreso o trascurato nelle politiche sanitarie e negli interventi di sviluppo.

Nel corso degli anni, in linea con L’Agenda Globale per lo sviluppo e gli Obiettivi di Sviluppo sostenibile (SDGs), abbiamo costruito e rafforzato le strutture sanitarie per le popolazioni locali vulnerabili; ampliato il bacino di utenza dei servizi a livello territoriale; fornito strumentazioni ed equipaggiamenti medici adeguati, incidendo sul miglioramento delle prestazioni offerte a livello quantitativo; formato il personale sanitario locale, aumentando il livello di competenze e la qualità dei servizi erogati.

Dopo aver implementato moltissime iniziative nei paesi partner di cooperazione e aver contribuito in modo significativo alla loro crescita, Salute e Sviluppo istituisce il Fondo Missioni AMOC – Assicurazione Malati Opere Sanitarie (approvato dal Consiglio Direttivo il 26.11.2021), come ulteriore strumento per aiutare le persone e le comunità dei PVS, in condizioni di grave vulnerabilità socio-economica, ad accedere ai servizi sanitari.

Che cos’è il Fondo Missioni AMOC?

 

Lo scopo primario del fondo è quello di tutelare la salute ed estendere il più possibile la copertura sanitaria di base, cercando di ridurre le diseguaglianze sociali, con focus sulla salute infantile. In particolare, il Fondo si pone due obiettivi:

> Obiettivo Generale: contribuire al miglioramento delle condizioni socio-sanitarie delle popolazioni dei paesi in via di sviluppo (PVS), in cui Salute e Sviluppo opera attraverso l’implementazione di iniziative di cooperazione internazionale.

> Obiettivo Specifico: garantire ai bambini dei paesi in via di sviluppo in età pediatrica (0-14 anni) l’accesso gratuito ai servizi sanitari e alle cure.

Il Fondo agisce attraverso l’erogazione di un rimborso (in quota parte o totale) delle spese sanitarie a carico delle strutture sanitarie esistenti nei paesi di cooperazione – appartenenti e/o gestite dai Camilliani – per i pazienti in età pediatrica (0-14 anni) che usufruiranno dei servizi in maniera totalmente gratuita.

Il Fondo AMOC, essendo istituito all’interno dell’operato di SeS, può essere finanziato da tutti i portatori di interesse (stakeholder), che siano persone fisiche o aziende, che riconoscono in esso una responsabilità sociale per il contrasto alla povertà e per una maggiore tutela dei diritti umani.

I donatori potranno beneficiare degli sgravi fiscali a norma di Legge.

Come puoi sostenere il Fondo Missioni AMOC?

 

Il Fondo missioni AMOC (Assicurazione Malati Opere Camilliane) può essere sostenuto:

> con una donazione sul conto corrente intestato a Salute e Sviluppo

IBAN: IT50E0200805181000102710665 (banca Unicredit) – Causale: donazione per Fondo AMOC Missioni Camilliane

> con una donazione sul conto corrente intestato a Salute e Sviluppo onlus

IBAN: IT17X0760103200000026485086 (CC. Postale) – Causale: donazione per Fondo AMOC Missioni Camilliane

> con donazioni ricorrenti tramite la pagina web https://www.wishraiser.com/salute-e-sviluppo-onlus

 

Sei interessato/a ad approfondire la conoscenza del Fondo AMOC?

 

> Leggi lo Statuto e il Regolamento

> Scrivici a info@salutesviluppo.org