• Piazza della Maddalena 53 - 00186, Roma
  • Tel. +39.06 899 28 151-2-3-4
  • info@salutesviluppo.org
  • Dona ora
  • Mail
  • Lavora con noi
In News

Progetto sostegno alimentare nelle scuole primarie della provincia di nyanza (Kenya)

School feeding

 

Il progetto si propone di assistere 625 bambini da un punto di vista alimentare delle scuole primarie di Rabuor e Kaduro. Inoltre si pensava di dare una particolare cura e sostegno ai 200 bambini particolarmente bisognosi da un punto di vista educativo e  sanitario.

 

Obiettivo generale: Migliorare le condizioni di vita dei bambini in età scolare.

Obiettivo specifico: Migliorare le condizioni nutrizionali e sanitarie di 625 bambini del distretto di Migori.nuova kenia 1

Dopo 6 mesi di progetto sono stati già raggiunti risultati importanti che fanno ben sperare nel proseguo delle attività in maniera efficace e puntuale. La distribuzione giornaliera dei pasti nelle 2 scuole target è cresciuta dalle 625 iniziali a 796 bambini. A causa del programma di alimentazione scolastica, entrambe le scuole hanno raggiunto un alto livello di iscrizioni e minimizzato il tasso di assenteismo. Le iscrizioni alla scuola di Rabuor sono passate dai preventivati 375 agli attuali 451 alunni, nella scuola di Kaduro dai preventivati 250 agli attuali 345.

Un totale di 796 bambini hanno avuto il pranzo tutti i giorni; 496 hanno beneficiato di sessioni educative; 20 bambini sono stati assistiti per l’aspetto sanitario; a 200 bambini sono state pagate le tasse per la frequenza scolastica, a 97 famiglie di bambini sono state fornite sementi e attrezzature per la creazione di orti familiari e hanno ricevuto una formazione agricola per il corretto uso delle sementi, sono state distribuite 200 paia di scarpe ai bambini più bisognosi che erano costretti a camminare scalzi da casa a scuola.

Un nutrizionista ha preparato il menu e assistenti sociali hanno monitorato la preparazione e la somministrazione dei cibi per assicurare che il programma di alimentazione scolastica, per entrambe le scuole, si svolgesse con regolarità ed efficacia. Il risultato è che il raggiungimento di   un alto livello di iscrizioni e la riduzione al minimo del tasso di assenteismo. L’iscrizione alle scuole ammonta a 451 alunni invece dei 375 previsti a Rabuor,  mentre a Kaduro sono 345 invece dei 250 alunni previsti.nuova kenia 2