• Piazza della Maddalena 53 - 00186, Roma
  • Tel. +39.06 899 28 151-2-3-4
  • info@salutesviluppo.org
In News

PROGETTO DIAZOSSIDO: OBIETTIVO RAGGIUNTO!

Non molto tempo fa vi abbiamo raccontato la storia dei piccoli Edrick e Samuel, due bambini piccolissimi (1 anno e 4 anni), purtroppo affetti da iperinsulinismo congenito (HC), una malattia endocrina molto rara che si sviluppa nei primi mesi di vita e che può portare ad una severa compromissione della salute dei piccoli pazienti, causando loro gravi problemi neurologici non sempre risolvibili.

Di loro si occupa l’Asociacion corazones & Manos Solidarias San Francisco, che da tempo opera sul territorio peruviano nel tentativo di migliorare le condizioni di salute dei più fragili, tra cui i piccoli malati degli ospedali San Bartolomé e Cevetano Heredia di Lima, affetti da questa malattia neurologica.

È proprio con loro che a marzo abbiamo deciso di inaugurare il progetto “Salute per tutti: progetto Diazossido”. In Perù l’iperinsulinismo congenito è una malattia particolarmente compromettente a causa dei ritardi della diagnostica e nella somministrazione del giusto farmaco, il Diazossido. Quest’ultimo non è commercializzato nel paese e ha costi proibitivi, non solo per le famiglie, ma anche per gli ospedali stessi che non hanno modo di importarlo dall’estero.

Per questi motivi l’Asociacion corazones & Manos Solidarias San Francisco da anni si impegna nella ricerca di donatori sia pubblici che privati che possano sposare questa causa, contribuendo all’acquisto e alla spedizione del farmaco salvavita. Ad inizio anno noi di Salute e Sviluppo abbiamo deciso di intervenire e inaugurare questo progetto che ci ha dato la possibilità di acquistare il Diazossido non solo per i piccoli Edrick e Samuel, ma anche tutti per gli altri piccoli pazienti dei due ospedali.

Ora che il progetto si è concluso e sono state consegnate le forniture di Diazossido necessarie, possiamo affermare di essere felici di aver potuto contribuire a questa attività ed essere intervenuti a favore dei più fragili.