• Piazza della Maddalena 53 - 00186, Roma
  • Tel. +39.06 899 28 151-2-3-4
  • info@salutesviluppo.org
In News

PANNELLI SOLARI ED ENERGIA GREEN ALL’ISTITUTO SUPÉRIEUR PRIVÉ DE SANTÉ SAINT CAMILLE

Si è da poco concluso il progetto di “Installazione di pannelli solari all’Istituto Supérieur Privé de Santé Saint Camille de Lellis” a Ouagadougou in Burkina Faso. Questa missione ci ha visto impegnati negli ultimi sei mesi per l’acquisto e l’installazione di alcuni pannelli solari e di un sistema di raccolta e pompaggio dell’energia.

L’Istituto di studi superiori San Camillo di Ouagadougou è uno dei migliori centri scolastici del paese, in cui gli studenti – provenienti da ben 12 nazioni africane – hanno la possibilità di intraprendere un percorso di studi infermieristici altamente specializzato.

La situazione in Burkina Faso continua ad essere critica sotto molteplici punti di vista: da quello sanitario a quello scolastico, molti giovani sono spinti dalla voglia di emigrare per trovare occupazioni più remunerative, nella speranza di migliorare le proprie condizioni di vita. Si è ulteriormente aggravata negli ultimi anni, da quando il paese è stato chiuso nella morsa del terrorismo, che a ondate sempre più frequenti ha interessato vaste aree della nazione, causando distruzione e morte.

Proprio alla luce di questo contesto così difficile risulta di primaria importanza investire per il miglioramento delle strutture sanitarie e scolastiche, aiutando – al contempo – i giovani a inserirsi proficuamente nel tessuto sociale grazie ad un’occupazione stabile e remunerativa. L’istituto, offrendo corsi infermieristici altamente specializzati, si pone in prima linea in questa missione: grazie – infatti – ai suoi percorsi di studi dà la possibilità ai ragazzi di specializzarsi in una disciplina indispensabile per il paese e al contempo dà loro la possibilità di ottenere un lavoro con cui vivere dignitosamente.

Le iscrizioni alla scuola sono in continuo aumento e noi di Salute e Sviluppo siamo molto contenti di poter collaborare con questa realtà, aiutandola a crescere sempre più. I pannelli solari si inseriscono esattamente in questa opera di costante miglioramento che il centro vuole portare avanti, infatti grazie ad essi, l’istituto potrà rendersi autonomo dal punto di vista energetico e rappresentare un polo all’avanguardia non solo in ambito sanitario, ma anche nell’ambito della sostenibilità energetica.

Ringraziamo la generosa donazione che ci ha permesso di poter inaugurare e portare a termine questo bellissimo progetto!