• Piazza della Maddalena 53 - 00186, Roma
  • Tel. +39.06 899 28 151-2-3-4
  • info@salutesviluppo.org
  • Dona ora
  • Mail
  • Lavora con noi
In In Evidenza

Karungu: Le testimonianze di Massimiliano e Cristiana

“Sono molto felice di aver conosciuto il vostro lavoro ed impegno in un territorio difficile e storicamente maltrattato. Voglio ringraziarvi per avermi dato la possibilità di partecipare a questo importante Progetto a Karungu, per l’acqua pulita e per una sua distribuzione ad ampio raggio. Si porranno le prospettive per un’accessibilità all’acqua veramente democratica. Spero vivamente, anzi voglio esserne sicuro, che i miei studi e le mie prove di laboratorio sull’efficacia dell’ozono per la disinfezione di acque inquinate da cariche batteriche, siano di aiuto per il raggiungimento degli obiettivi del Progetto.” Queste le parole di Massimiliano De Mei, esperto dell’ENEA sul trattamento ad ozono per la disinfezione delle acque, al rientro dalla missione di verifica dello stato di avanzamento dei lavori legati al progetto “Favorire l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici di base per la popolazione della Divisione di Karungu in Kenya”.

L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), collabora infatti attivamente al presente progetto, attraverso la realizzazione di corsi di formazione tecnica in sistemi idrici ed ecosostenibili.

Cristiana Testa, esperto dell’ENEA su acqua e sistemi ecosostenibili , durante la missione ha trasferito il suo know-how alla popolazione locale, ed oggi ci racconta quanto questa esperienza sia stata estremamente toccante ed emozionante. “L’opportunità di vedere con i miei occhi quanto è stato realizzato, quanto si sta concretizzando giorno dopo giorno, con energia e convinzione, mi porta ad affermare con forza che esistono progetti e realtà all’interno delle quali è un piacere dare il proprio supporto e contribuire, attraverso la propria professionalità, a collaborare in maniera sinergica per il conseguimento di obiettivi umanitari così rilevanti”.

foto jarungu enea