• Piazza della Maddalena 53 - 00186, Roma
  • Tel. +39.06 899 28 151-2-3-4
  • info@salutesviluppo.org
  • Dona ora
  • Mail
  • Lavora con noi
In In Evidenza,News

SOSTEGNO A SFOLLATI E RIFUGIATI UCRAINI IN POLONIA

La situazione in Ucraina si sta aggravando di giorno in giorno. Innumerevoli persone sono sfollate all’interno del paese. Un milione di persone sono fuggite dalle proprie case, sradicate dalla propria terra. Tra queste, centinaia di migliaia hanno intrapreso la strada verso il confine polacco, portandosi dietro solo una valigia o una borsa. E’ molto probabile che sempre più persone saranno costrette a fuggire dalla tremenda realtà della violenza causata dalla guerra, a meno che il conflitto non cessi istantaneamente.

Di fronte alla massiccia evacuazione dei rifugiati ucraini verso la Polonia, il governo polacco, vari enti di beneficenza, singoli individui, ognuno a modo suo sta cercando di soccorrere gli emigranti.

L’aiuto ai rifugiati è stato inizialmente organizzato in modo molto spontaneo. In migliaia di luoghi creati appositamente per questo scopo, la gente ha portato i mezzi di sussistenza di prima necessità. Attualmente il problema più grande è garantire loro un alloggio adeguato.

In questa drammatica situazione, Salute e Sviluppo, in collaborazione con altre organizzazioni camilliane e non camilliane, sta sostenendo l’azione di emergenza promossa dalla Provincia Camilliana polacca in risposta alla crisi ucraina.

La Provincia, che lavora in coordinamento con la Caritas, sta organizzando due importanti interventi per accogliere parte del flusso di persone ucraine in fuga che giungono nelle città della Polonia:

– svolgere attività di sostegno psicosociale per i bambini rifugiati che vengono accolti dalle famiglie intorno alla parrocchia camilliana di Tarnowskie Góry.

– fornire alloggio temporaneo a 55 famiglie in fuga, con la riapertura del seminario di Burakow (Lomianki), e aiutare le famiglie che sceglieranno di iniziare una nuova vita in Polonia a trovare un nuovo appartamento e un nuovo lavoro per ottenere una vita indipendente.

Per fare questo abbiamo bisogno anche di te. Clicca qui, scegli la modalità di donazione e inserisci nella causale AIUTO UCRAINA