• Piazza della Maddalena 53 - 00186, Roma
  • Tel. +39.06 899 28 151-2-3-4
  • info@salutesviluppo.org
In News

SALUTE PER TUTTI A LIMA

Salute e Sviluppo ha una mission ben precisa: migliorare le condizioni di vita di ogni singolo individuo, in particolare i più vulnerabili (bambini e donne), promuovendo processi di sviluppo equo e sostenibile nell’accesso ai servizi di salute ed educazione, empowerment sociale ed economico.

Per portarla avanti sono tanti i progetti che inauguriamo ogni anno con prestigiosi partner e finanziatori, ma sono anche molte le iniziative che Salute e Sviluppo persegue autonomamente, finanziando attività di sostegno verso coloro che, in difficoltà, chiedono un aiuto.

Pochi mesi fa l’Asociación corazones & Manos Solidarias San Francisco, che da tempo si occupa sul suolo peruviano di migliorare le condizioni di salute dei piccoli malati degli ospedali San Bartolomé e Cayetano Heredia di Lima, ci ha proposto di contribuire al progetto “Salute per tutti: progetto Diazossido”. 

Edrick e Samuel sono due bambini piccolissimi (rispettivamente 1 anno e 4 anni) affetti da iperinsulinismo congenito (HC), una malattia endocrina molto rara che si sviluppa nei primi mesi di vita e che può portare ad una severa compromissione della salute dei piccoli pazienti, causando gravi problemi neurologici, in alcuni casi irreversibili.

Questa malattia in Perù è particolarmente compromettente a causa dei ritardi nella diagnostica e nella somministrazione del giusto farmaco – il Diazossido – che non è commercializzato nel paese e che ha costi proibitivi, sia per gli ospedali stessi, che per le famiglie più indigenti, che non hanno la possibilità di importarlo dall’estero. La somministrazione del farmaco, nella maggior parte dei casi, deve essere duratura nel tempo per poter garantire la guarigione dei bambini, questo rende ancora più difficile mantenere un approvvigionamento sufficiente.

Per sopperire a questa grave carenza, l’Asociación corazones & Manos Solidarias San Francisco, ormai da anni, si impegna nella ricerca di donatori pubblici e privati che possano contribuire all’acquisto e alla spedizione del farmaco salvavita. Salute e Sviluppo ha deciso di rispondere affermativamente a questa richiesta e di acquistare il Diazossido necessario alle cure attuali e future dei piccoli Edrick, Samuel e di tanti altri bambini che nei prossimi due anni ne avranno bisogno.

Noi di Salute e Sviluppo siamo molto contenti di poter intervenire in prima persona, aiutando coloro che ne hanno bisogno, e in questo caso speriamo che – anche grazie al nostro contributo – i piccoli pazienti degli ospedali di Lima affetti da questa malattia e le loro famiglie, possano finalmente ritrovare la speranza.