• Piazza della Maddalena 53 - 00186, Roma
  • Tel. +39.06 899 28 151-2-3-4
  • info@salutesviluppo.org
In News

Pakistan: “Le famiglie hanno finalmente provato sicurezza”

“Il progetto ha generato un impatto emotivo e psicologico nella vita delle famiglie beneficiarie, oltre che finanziario e nutrizionale. Le famiglie hanno provato sicurezza mentre ricevevano gli animali.” Queste sono le parole di Padre Mushtaq, coordinatore locale del Microprogetto per la promozione dell’inclusione sociale ed economica delle famiglie del Distretto di Okara, Pakistan. 

famiglia-maand-masih

Il Microprogetto, finanziato da Caritas Italiana, si poneva come obiettivo il miglioramento delle condizioni sociali ed economiche di tre famiglie residenti nel distretto di Okara, in Pakistan, grazie ad azioni per la sussistenza alimentare e generazione di reddito.
Le famiglie beneficiarie, identificate dal partner locale, versavano in una condizione di estrema povertà, a causa delle discriminazioni dovute all’appartenenza e credo religioso diverso. Sono state emarginate ed abbandonate dalle amministrazioni pubbliche locali e si sono ritrovate a non aver accesso a una quantità sufficiente di cibo e entrate. 

Per permettere il loro sostentamento, sono stati acquistati animali (mucche, capre e bufalo) in modo tale che attraverso il latte prodotto possano soddisfare le esigenze nutrizionali ed economiche. Contestualmente sono state acquistate e consegnate loro scorte di mangime per gli animali come base di partenza. Un veterinario locale ha insegnato loro come prendersi cura degli animali, come nutrirli, come proteggerli dalle infezioni più comuni, impartendo nozioni essenziali per l’allevamento riguardanti l’alimentazione, norme igieniche, malattie. 

Le famiglie beneficiarie hanno potuto usufruire del latte per il proprio fabbisogno e, grazie all’aiuto degli operatori facenti parte della Famiglia Laica Camilliana, hanno potuto vendere parte del latte ricavato nel mercato locale assicurando un prodotto sano e accessibile ad altri membri delle comunità dei tre villaggi. 

acquisto-animali2

Successivamente, sono state organizzate lezioni di formazione sui prodotti lattiero-caseari al fine di ampliare le conoscenze e le capacità delle famiglie. Alle sessioni di formazione hanno preso parte non solo le famiglie beneficiarie degli animali acquistati, ma anche altri membri dei tre villaggi coinvolti. Questo tipo di formazione è stata molto apprezzata perché ha consentito di diversificare la loro alimentazione e offrire allo stesso tempo prodotti non sempre disponibili nel mercato locale, aumentando le possibilità di vendita, sollevando il loro morale e incoraggiandoli a sognare una vita migliore.

Infine sono state organizzate delle attività di educazione nutrizionale per stimolare un cambiamento positivo nelle abitudini alimentari, ridurre la malnutrizione di cui sono vittima e che accresce il loro stato di vulnerabilità. Sono stati ideati e realizzati poster e banner esplicativi che durante gli incontri hanno funto da supporto per una corretta e adeguata informazione, mostrando con chiarezza e semplicità alcune buone pratiche alimentari. 

sessioni-formazione

“In generale, ora tutti sperano in giorni migliori e hanno espresso la loro intenzione di aiutare anche gli altri. Questo dono ha rinnovato la loro determinazione ad andare avanti”, conclude Padre Mushtaq.