• Piazza della Maddalena 53 - 00186, Roma
  • Tel. +39.06 899 28 151-2-3-4
  • info@salutesviluppo.org
  • Dona ora
  • Mail
  • Lavora con noi
In News

ACQUA

La nostra mission dichiarata è quella di perseguire, incentivare e attuare progetti che abbiano come focus quello del miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni dei paesi in via di sviluppo.
La salute abbiamo già detto che rappresenta il diritto inviolabile, tutti dovrebbero avere la possibilità di accedervi in maniera efficace, ma una corretta salute non sarebbe possibile in assenza di altre condizioni.
Nonostante la costruzione di ospedali, cliniche e reparti, ben presto è risultato chiaro che non bastava operare dal punto di vista strutturale per sopperire alle mancanze del paese costruendo edifici o formando personale, ma che era necessario migliorare le condizioni effettive in cui versano queste popolazioni.
L’acqua, in particolare, risulta un tasto dolente: spesso è non potabile o inquinata ed è la causa di numerose patologie che colpiscono, come spesso accade, i più fragili come i bambini.
Nel corso degli anni ci siamo prodigati affinché le cure mediche diventassero accessibili soprattutto per i più piccoli o per gli indigenti, proprio ora è in corso la nostra campagna del Fondo AMOC che raccoglie fondi per garantire l’accesso gratuito alle cure ai pazienti in età pediatrica. Tuttavia il problema dell’acqua risulta essere una questione strutturale da risolvere.
Da una parte mancano le infrastrutture per il filtraggio dell’acqua per renderla potabile, dall’altra manca la sensibilizzazione sul tema.
In molte delle società dei paesi in via di sviluppo l’acqua potabile non è considerata un bene di primaria importanza, tutti i progetti che sono stati portati avanti su questa tematica hanno dovuto includere non solo una parte concreta e strutturale che ha riguardato la costruzione di infrastrutture adeguate al reperimento di acqua, filtraggio, impacchettamento e stoccaggio, ma anche una forte sensibilizzazione sul tema. Con questi corsi sono state istruite le popolazioni locali sui benefici dell’acqua potabile e sui rischi che acqua inquinata può avere su malattie e stato di salute.

Un pozzo per Lomé, Togo è uno dei progetti che ci ha visto all’opera con la costruzione di un pozzo per favorire l’accesso all’acqua potabile per le 2000 persone del Centro Ospedaliero di Lomé e del quartiere limitrofo che potranno godere di acqua pulita.
Un altro progetto molto articolato che ci ha visto per lungo tempo in Kenya, sulle sponde del lago Victoria, è stato Favorire l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici di base per la popolazione di Karungu, finanziato dal MAECI, che ha portato alla costruzione di un acquedotto e alla formazione di un gruppo di cittadini specializzato nella gestione degli impianti di distribuzione dell’acqua.
Grazie alla possibilità di ricevere acqua potabile le condizioni di salute generali sono migliorate, la frequenza scolastica si è regolarizzata e in generale si è favorito il benessere dell’intera popolazione locale.